L’Autore

Giovanni Nacci è un Ufficiale della Marina Militare in congedo, ha prestato servizio presso il V Reparto “Cooperazione Internazionale e Infrastrutture Nato” dell’Ufficio Centrale del Bilancio e per gli Affari Finanziari – Ministero della Difesa, Roma.

Esperto in metodi, sistemi e tecnologie per l’Open Source Intelligence svolge attività di consulenza e formazione con particolare focalizzazione sui settori difesa, intelligence strategica ed economica, gestione delle crisi. Autore di numerosi articoli e paper ha tenuto seminari in materia metodi, sistemi e tecnologie per l’Osint presso il Tirocinio in Intelligence dell’Università dell’Aquila (Corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione) ed il Master in Intelligence and Security della Link Campus University (Roma). E’ Data Protection Officer presso un Ente Pubblico Economico.

E’ l’autore di Open Source Intelligence Abstraction Layer. Proposta per una Teoria Generale dell’Intelligence delle Fonti Aperte e del romanzo breve Vietato lasciare le fonti aperte, entrambi editi da Epoké Editore (2014).

Nel giugno 2017 fonda Intelli|sfèra | Innovazione nell’intelligence delle fonti aperte.

    Academia.edu