E’ stato pubblicato il “Microglossario interdisciplinare per l’Intelligence delle Fonti Aperte” (Epoké)

Abbiamo il piacere di annunciare che il Microglossario Interdisciplinare per l’Intelligence delle Fonti Aperte – Glossario comparato e commentato della microlingua per la Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte. edito da Edizioni Epoké è da oggi disponibile su Amazon in formato ebook e cartaceo.

Dalla IV di copertina:

La genesi di una Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte fondata su prassi concretamente interdisciplinari ha richiesto – come era lecito aspettarsi – lo sviluppo un proprio linguaggio disciplinare (o microlingua) più approfondito, maggiormente espressivo, più ampio di quello offerto dagli Intelligence Studies convenzionali.Il Microglossario descrive gli elementi costitutivi di questa microlingua, ne approfondisce le origini, ne delinea l’evoluzione semantica, evidenzia i prestiti epistemologici ottenuti dalle altre discipline e sottolinea le differenze con il lessico convenzionale degli studi di intelligence.Con i suoi 73 lemmi il Microglossario interfaccia il dominio disciplinare della Teoria Generale con quello dell’Intelligence lato sensu e con i domini delle altre discipline. Uno strumento fondamentale per costruire quelle prassi di “interdisciplinarità attuata” che sono l’unico, vero motore dell’innovazione disciplinare, nell’OSINT così come in ogni altra forma di Intelligence presente e futura.

Buona lettura!

#Giovanni Nacci#glossario commentato#glossario comparato#intelligence delle fonti aperte#interdisciplinarità#microglossario#microglossario interdisciplinare#microlingua#Open Source Intelligence#OSINT#Teoria Generale per l'Intelligence delle Fonti Aperte